Alla consegna della documentazione di scavo
Per rendere sempre più completo e tempestivo l’aggiornamento del quadro conoscitivo, e soprattutto per permettere l’inserimento in ArcheoDB già contestualmente alla redazione della documentazione degli interventi archeologici, a cura delle medesime professionalità esecutrici dell’intervento, incrementando quindi la qualità e la completezza dei dati, è stata avviata dal 10 ottobre 2022, in via sperimentale, la compilazione della scheda di ArcheoDB contestualmente alla consegna della documentazione di scavo stessa.
Dal primo gennaio 2023 la compilazione della scheda è obbligatoria a corredo della documentazione di scavo.
Per compilare la scheda è necessario unicamente:
- Richiedere l’attivazione delle credenziali per la compilazione dei dati di ArcheoDB (se non già attivate) al Segretariato Regionale, inviando una mail all’indirizzo sr-ero@cultura.gov.it o una pec all’indirizzo sr-ero@pec.cultura.gov.it, allegando copia dell’incarico di espletamento dell’intervento archeologico e aggiungendo per conoscenza l’indirizzo della Soprintendenza competente territorialmente: scarica il modello di richiesta
- Una volta conclusa la documentazione di scavo, installare l’apposito plugin di QGIS e compilare la scheda dell’intervento archeologico in ArcheoDB secondo il vademecum
- Terminata la compilazione, estrarre in pdf la scheda e inserirla nella documentazione in consegna.
Ultimo aggiornamento
14 Ottobre 2024, 11:33