Contest fotografico “Sguardi sul Paesaggio”
Data:
30 Giugno 2025
È in partenza ‘Sguardi sul Paesaggio’, il concorso fotografico per raccontare e valorizzare i paesaggi dell’Emilia-Romagna sul portale Tourer.it, nato dalla collaborazione tra la Regione e il Ministero della Cultura. Sarà possibile inviare gli scatti dal 14 luglio al 9 novembre, tutte le immagini finaliste saranno esposte in una mostra a Bologna nel prestigioso Chiostro del Celestini!
Il patrimonio culturale dell’Emilia-Romagna non si esaurisce nei suoi castelli, nelle pievi e nei borghi storici, ma è fatto anche e soprattutto di scorci e paesaggi evocativi, suggestivi e sempre diversi, capaci di emozionare e raccontare storie attraverso gli sguardi di chi li vive e li percorre… Cerchiamo il tuo sguardo!
Il contest si svolgerà dal 14 luglio al 9 novembre 2025 sulla piattaforma Tourer.it, e si inserisce tra le iniziative di sensibilizzazione dedicate all’adeguamento del Piano Territoriale Paesaggistico Regionale (PTPR) al Codice dei beni culturali e del paesaggio.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, senza limiti di età o nazionalità, per contribuire alla valorizzazione del paesaggio emiliano-romagnolo.
Il progetto è in collaborazione con l’Archivio di Stato di Bologna, il Touring Club Italiano – Emilia-Romagna, il Club Alpino Italiano-Comitato Scientifico Regionale Emilia-Romagna, la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche – Emilia-Romagna, la Rete degli Osservatori locali per il Paesaggio dell’Emilia-Romagna e la Fondazione Bologna Welcome e ha il sostegno di Emil Banca Credito Cooperativo.
Scopri come partecipare su www.tourer.it/eventi e sii pronto il 14 luglio si parte per un viaggio nella bellezza… Obiettivo paesaggi!
Scarica la locandina
Foto di copertina: Cristian Prati
Ultimo aggiornamento
30 Giugno 2025, 12:33
Segretariato Regionale per l'Emilia Romagna