Gestione e Valorizzazione
GESTIONE E VALORIZZAZIONE
Ai sensi dell’articolo 146 del D.lgs. 42/2004 – Codice dei Beni culturali e del paesaggio, i proprietari, possessori o detentori a qualsiasi titolo di immobili ed aree di interesse paesaggistico, tutelati dalla legge, hanno l’obbligo di presentare alle amministrazioni competenti il progetto degli interventi che intendano intraprendere, corredato della prescritta documentazione, ed astenersi dall’avviare i lavori fino a quando non ne abbiano ottenuta l’autorizzazione (c.2). Sull’istanza di autorizzazione paesaggistica si pronuncia la regione, dopo avere acquisito il parere vincolante del soprintendente (c.5).
In Emilia Romagna, la Regione delega i Comuni al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica, come previsto dall’articolo 146, c. 6, del D.lgs. 42/2004.
In base al dettato dell’articolo 40, comma 2 lettera e, per gli interventi in ambito regionale che riguardano le competenze di più Soprintendenze, la competenza ad esprimere il parere del Ministero, anche in sede di conferenza di servizi, spetta al Segretariato Regionale, sulla base del parere vincolante del soprintendente.
Il Codice dei Beni culturali e del paesaggio dispone che alla tutela si accompagni anche la valorizzazione del patrimonio culturale che, secondo il dettato dell’articolo 6, consiste “nell’esercizio delle funzioni e nella disciplina delle attività dirette a promuovere la conoscenza del patrimonio culturale e ad assicurare le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione pubblica del patrimonio stesso, anche da parte delle persone diversamente abili, al fine di promuovere lo sviluppo della cultura. Essa comprende anche la promozione ed il sostegno degli interventi di conservazione del patrimonio culturale. In riferimento al paesaggio, la valorizzazione comprende altresì la riqualificazione degli immobili e delle aree sottoposti a tutela compromessi o degradati, ovvero la realizzazione di nuovi valori paesaggistici coerenti ed integrati”.
Progetti di gestione e valorizzazione:
- Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa
- Giornata Nazionale del Paesaggio: https://www.beniculturali.it/evento/giornatanazionaledelpaesaggio2022
- Canossa (RE), candidatura al Marchio del Patrimonio Europeo
- Parco Regionale dei Sassi di Rocca Malatina (MO), Manuale d’uso per la tutela e gestione del paesaggio
- EXPO 2015, “Biodiversità tra cultura e saperi, patrimonio degli agricoltori e dei consumatori”
In occasione di EXPO 2015, il Segretariato Regionale, insieme alla Direzione Generale Turismo del MiBACT, è stato invitato dalla Confederazione Italiani Agricoltori a partecipare al convegno dal titolo “Biodiversità tra cultura e saperi, patrimonio degli agricoltori e dei consumatori” dove ha presentato le attività svolte nell’ambito della tutela e della valorizzazione del paesaggio agrario regionale.
|
|
Ultimo aggiornamento
17 Giugno 2022, 12:15