I beni di notevole interesse paesaggistico entrano in TOURER.IT
Data:
19 Giugno 2025
La mappa interattiva Tourer.it, dedicata al patrimonio culturale dell’Emilia-Romagna, si arricchisce ancora di più! Castelli, pievi, ponti, palazzi, torri, oratori, siti archeologici e da oggi anche i paesaggi!
Dai meandri del Trebbia alla Rupe di San Leo, dalla Pietra di Bismantova alle Valli di Comacchio i paesaggi dichiarati di notevole interesse pubblico sono una serie di esempi tra i più significativi delle caratteristiche paesaggistiche del territorio dell’Emilia-Romagna, dal crinale Appenninico al mare.
Ogni paesaggio è collegato a una scheda che ne descrive i beni culturali custoditi al suo interno insieme a sentieri, cammini e itinerari storico culturali da percorrere in modo lento e sostenibile: scoprili tutti su https://www.tourer.it/schedaPaesaggi.php
Nel percorrerli non dimenticate di fare scorta di fotografie: a luglio partirà uno speciale CONTEST FOTOGRAFICO che invita tutti i cittadini a testimoniare la bellezza del proprio territorio: tutte le foto meritevoli saranno pubblicate su Tourer.it e vincitrici e finaliste saranno esposte in una mostra nel cuore di Bologna, ospitata nel Chiostro dei Celestini grazie alla collaborazione con l’Archivio di Stato!
I beni paesaggistici sono georeferenziati, identificati e schedati nell’ambito delle attività in corso per l’Adeguamento del piano paesaggistico al Codice dei Beni Culturali. Le loro descrizioni hanno come base le dichiarazioni di notevole interesse pubblico (art. 136 del Codice) e la sintesi che ne ha fatto un gruppo di lavoro composto da tecnici della Regione Emilia-Romagna e degli Istituti del MiC coinvolti nell’adeguamento del piano stesso.
I meandri del Trebbia in una foto di Cristian Prati
Ultimo aggiornamento
19 Giugno 2025, 14:17
Segretariato Regionale per l'Emilia Romagna