Tutele Paesaggistiche
Tutele Paesaggistiche
La parte terza del Codice ricomprende tra i “beni paesaggistici” sia i beni sottoposti a tutela ai sensi dalla legge n.1497/1939 (art. 136, D.lgs. 42/2004), sia le aree protette ope legis individuate dalla Legge Galasso del 1985 (art. 142, D.lgs. 42/2004):
- Le aree tutelate ai sensi dell’articolo 136 del Codice dei beni culturali e del paesaggiosono quelle in cui si riconosca una stretta e profonda interrelazione tra gli elementi naturali e i segni che le azioni antropiche vi hanno lasciato al volgere del tempo. Un elenco è attualmente presente sul sito della Regione anche se in corso di revisione. La loro individuazione e perimetrazione esatta è oggetto infatti del lavoro di adeguamento del Piano Paesaggistico.Recenti provvedimenti di dichiarazione di interesse pubblico in Emilia-Romagna si trovano al sito:
https://territorio.regione.emilia-romagna.it/paesaggio/beni-paesaggistici/commissione-regionale-per-il-paesaggio-1#autotoc-item-autotoc-10
- Ai sensi dell’articolo 142 del Codice dei beni culturali e del paesaggio, sono sottoposte a tutela intere categorie di aree, meritevoli di tutela in forza di legge. Anche in questo caso la loro individuazione e perimetrazione esatta è oggetto del lavoro di adeguamento del Piano Paesaggistico. Al momento sono disponibili l’elenco dei corsi d’acqua pubblici redatto dalla Regione e l’individuazione dei territori costieri, fiumi, laghi, torrenti e corsi d’acqua, montagne, circhi glaciali, parchi e riserve, territori coperti da foreste e boschi e zone umide.
Sono inoltre da intendersi sottoposte a tutela ai sensi dell’art. 135 comma d) del Codice dei Beni culturali anche le aree che per eccezionale importanza sono state riconosciute dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. L’Emilia-Romagna ne vanta ben quattro:
- RAVENNA – I Monumenti Paleocristiani(1996)
- MODENA – La Cattedrale, la Torre Civica e Piazza Grande (1997)
- FERRARA, città del Rinascimento e il suo Delta del Po(1995-1999)
- BOLOGNA – Città dei Portici (2021)
Ultimo aggiornamento
20 Giugno 2022, 13:29